Auto-Tune sì o Auto-Tune no? Questo è il dilemma del giovedì a Due Alla Volta.
È ormai risaputo che la scelta dell’Auto-Tune risulti essere una strada in discesa per molti artisti del panorama musicale attuale. Uno “strumento” nato come un effetto sonoro interessante che ad oggi ha preso, forse, il posto del cantante stesso. Partendo dalle scelte musicali del passato siamo arrivati fino al presente dove, il Festival di Sanremo -dopo anni di mistero sull’argomento Auto-Tune- ha dato una risposta definitiva: Auto-Tune sì! (Ma solo come effetto non come strumento d’intonazione, mi raccomando).
Escludendo il fatto che non si stia facendo una distinzione reale tra effetto e “accordatore”, molti cantanti hanno detto la loro sull’argomento: alcuni pro ed altri contro. Qualcuno addirittura sembra aver tirato in mezzo anche Lucio Dalla…
Analizzando invece la facciata “brand” del festival, Elisa Vincenzi -Project Manager di Freeda– ha aiutato Ilaria a fare chiarezza sulla scelta delle campagne pubblicitarie di Sanremo 2025 e di quanto effettivamente uno spazio televisivo può venire a costare.